Ares, una delle divinità con cui potremo schierarci |
La prima impressione generale è stata molto positiva: all'inizio il gioco ci permette di svolgere un tutorial dove potremo scegliere la divinità con cui allearci e scoprire tutte le combo base e avanzate. Ovviamente, l'occhio si butta subito sulla grafica, che come avevo già visto al Lucca Comics è semplicemente impeccabile, con qualche piccolo difetto in 2-3 texure della mappa disponibile (deserto delle anime perdute) che sarà sicuramente risolto in questi mesi. Dopo il tutorial avremo la possibilità di fare la nostra prima partita. Le modalità disponibili sono 2: Favore degli Dei (4 giocatori) e favore degli dei a squadre (8 giocatori).
Entrambe hanno lo stesso obiettivo, ovvero conquistare gli altari, uccidere gli altri giocatori e infine uccidere Polifemo, il ciclope intrappolato che ci darà del filo da torcere durante la partita. Ma prima di parlare del deathmatch vero e proprio, parliamo della personalizzazione.
Entrambe hanno lo stesso obiettivo, ovvero conquistare gli altari, uccidere gli altri giocatori e infine uccidere Polifemo, il ciclope intrappolato che ci darà del filo da torcere durante la partita. Ma prima di parlare del deathmatch vero e proprio, parliamo della personalizzazione.
Spada o Martello?
Il menù di personalizzazione |
Il menù di personalizzazione si divide in tre parti: Arma - Armatura - Abilità.
Nella sezione Arma sceglieremo la spada, o il martello, che preferiamo e che crediamo ci renderà più semplici le cose. Ogni arma è diversa dall'altra, sia esteticamente che dal punto di vista dei potenziamenti che ci da. Nella sezione Armatura, invece, potremo scegliere tre diversi pezzi della nostra corazza, ovvero Elmo, Armatura superiore e inferiore. Una volta scelti tutti e tre i pezzi, il nostro eroe non sarà più pelato e nudo (!) ma sembrerà un vero guerriero!
L'ultima sezione, Abilità, comprende le magie disponibili (Molto simili a quelle di Kratos nei God of War precedenti), l'oggetto da scegliere per potenziarci e una reliquia che determina i bonus uccisioni e morti.
Nella sezione Arma sceglieremo la spada, o il martello, che preferiamo e che crediamo ci renderà più semplici le cose. Ogni arma è diversa dall'altra, sia esteticamente che dal punto di vista dei potenziamenti che ci da. Nella sezione Armatura, invece, potremo scegliere tre diversi pezzi della nostra corazza, ovvero Elmo, Armatura superiore e inferiore. Una volta scelti tutti e tre i pezzi, il nostro eroe non sarà più pelato e nudo (!) ma sembrerà un vero guerriero!
L'ultima sezione, Abilità, comprende le magie disponibili (Molto simili a quelle di Kratos nei God of War precedenti), l'oggetto da scegliere per potenziarci e una reliquia che determina i bonus uccisioni e morti.
Ogni arma, armatura o abilità potrà essere potenziata.
Il menù è molto intuitivo, semplice da usare,veloce e senza nessun caricamento (Chi ha detto Assassin's Creed?), per fortuna!
Il menù è molto intuitivo, semplice da usare,veloce e senza nessun caricamento (Chi ha detto Assassin's Creed?), per fortuna!
ul campo di battaglia
Spartani vs Troiani vs Polifemo |
Una volta iniziata la partita, ci ritroveremo in una mappa abbastanza grande e, all'inizio, abbastanza lontani dai nemici. Ci sarà possibile aprire scrigni verdi, blu e rossi, raccogliere una seconda arma da terra e usarla con il tasto O. La mappa è piena di elementi interattivi: Appigli sulle pareti, leve da azionare e portali di teletrasporto che renderanno il tutto più dinamico. Il primo passo è sicuramente conquistare gli altari. Sono 3, e più ne avremo, più saremo vicini alla vittoria. Ci vorrà qualche secondo per conquistarne uno, ma una volta fatto avremo un bonus di 200 punti. Sotto ogni altare ci sono delle trappole, attivabili con delle leve, per proteggerlo dai nemici. E' nel momento dello scontro diretto però che si notano delle piccole pecche. Il lag, come molti penseranno, non è affatto un problema. Il server è molto stabile, i combattimenti sono senza ritardi e il frame rate non delude. Il problema sono i giocatori. E' ovvio che all'inizio non potremo fare molto contro giocatori completamente corazzati e con magie e attacchi più potenti dei nostri, e ciò renderà la partita un po' frustrante. Diventerà invece MOLTO frustrante quando 2 o più giocatori della squadra nemica ci attaccheranno insieme, non dandoci via di scampo. La rigenerazione per fortuna è molto veloce, ma è comunque una cosa che da fastidio. Una cosa che temevo erano le durate delle combo avversarie, ma per fortuna sono facilmente spezzabili anche mentre riceviamo danno.
Pareri finali
Il nostro eroe in tutta la sua bellezza (?) |
Il multiplayer di questo nuovo God of War si preannuncia interessante, divertente e abbastanza innovativo, e forse riuscirà a dare una ventata d'aria fresca ad una saga che rimane invariata da un po' troppo (Non che sia necessariamente un male, eh.). Non ci resta che vedere le altre mappe, le altre modalità e se durante le partite online a marzo i server saranno stabili come lo sono per ora. Le mie impressioni quindi sono decisamente positive, e non vedo l'ora di prendere il gioco completo. (Alex)
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