sabato 29 settembre 2012

Il genere della settimana - Sandbox Adventure


Il genere di cui voglio parlarvi oggi è il Sandbox Adventure.

I Sandbox Adventure (meglio conosciuti come Open World) non sono altro che tutti quei giochi dove non serve completare gli obiettivi principali per sbloccare nuovi livelli o nuove aree ma possiamo esplorare la città a nostro piacimento, facendo quello che ci pare, seminando caos ovunque.
Questo genere potrebbe appartenere ai GDR ma quest'ultimo differisce dai Sandbox proprio per via di forme legate ad un avanzamento di livello e ad alcune meccaniche di gioco, quali ad esempio l'esplorazione di dungeon e l'essere limitati in determinate azioni.

Dunque adesso vediamo quali sono le pietre miliari di questo genere di ieri e di oggi :


I primi giochi che mi passano per la testa sono proprio la Saga dei GTA (Grand Theft Auto) che hanno parecchio influito sul genere e sono senz'altro i primi ad averlo sperimentato.
Dedicherei ore a parlare di questo capolavoro firmato Rockstar Games ma purtroppo dovrò essere parecchio sintetico.
Se dobbiamo iniziare a parlare dei GTA dobbiamo andare al 1997 quando esce sul mercato per PsOne e in seguito nel 1999 per Gameboy color GTA1.
Già dal primo GTA vediamo quello che garantirà la componente fondamentale per i prossimi capitoli negli anni, ovvero la capacità di scorrazzare liberamente per la città, commettendo crimini e inflazioni a bordo della nostra auto.
Gta 2 a differenza del primo aveva un'ambientazione diversa.
Il gioco era basato sempre su 1 isola che era composta da parecchie gang, tutte organizzate e concentrate in varie aree della città.
Ma la vera rivoluzione della Saga si avrà con GTA III nel 2001 proprio perchè fu il primo capitolo della serie con una visuale tridimensionale che sconvolse il pubblico americano diventando cosi' gioco di quell'anno.
La trama si articolerà sempre di più e i personaggi diventeranno sempre più carismatici.
Nei capitoli a seguire usciranno parecchi Spinn-off che faranno di GTA un vero e proprio simbolo diffuso in tutto il mondo con migliaia e migliaia di copie vendute.
Adesso siamo arrivati al quarto capitolo con i relativi spinn-off come The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony.
Sperando di avere notizie per quest'anno aspettiamo con ansia il Quinto capitolo.


Chiusa questa grande parentesi dei GTA, un altro Sandbox molto importante sempre della stessa casa Rockstar è Red Dead Redemption.
RDR uscito nel 2010 e sequel di Red Dead Revolver, è un ritorno al vecchio west con un'ambientazione mozzafiato e con dei personaggi e situazioni davvero molto caratteristiche che fanno di Red Dead Redemption un Sandbox con i contro-ca***.


Alcuni dei giochi SandBox che sono usciti negli ultimi anni, quali per esempio, Crackdown, Prototype, Infamous o anche lo stesso The Amazing Spiderman, hanno variato il genere e incrementato i nostri personaggi con delle abilità innate, capaci di saltare da palazzo a palazzo e scorrazzare liberamente per la città con questi super poteri che si riveleranno molto utili ed essenziali per il proseguimento della campagna.


Altri SandBox di minore rilievo ma che meritano la giusta attenzione sono ad esempio, Mafia , Il padrino , Red Faction, Saints Row e Just Cause i quali avrei voglia di parlarne molto più nei dettagli ma che per motivi di tempo sono costretto a saltare.

Possiamo dire in definitiva che i SandBox hanno parecchio influenzato il mondo dei videogiochi e dei videogiocatori, facendoli divertire ma sopratutto svagare un poco da quelle di missioni che da certi punti di vista potrebbero annoiare e diventare monotone, avendo la possibilità di girare la mappa come vogliamo e di fare quello che ci va di più, dall'uccidere a gareggiare , da buttarsi dai palazzi a svolgere compiti di meno peso che non sostituiranno del tutto quello che è il filo conduttore della trama principale che si preannuncia sempre interessante e impegnativa.

Detto questo spero che la breve puntata di oggi vi sia piaciuta.
Ci vediamo alla prossima con un nuovo genere che spero di riuscire ad analizzare in tutti i suoi aspetti. (Roby)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...