giovedì 26 giugno 2014

Recensione: Far Cry 3

Buonasera/mattina/giorno/pomeriggio (In questo momento è sera.) a tutti cari Gamers, bentrovati per una nuova recensione!
Tra i duecentoquarantaquattro titoli che sto giocando in questo periodo scelgo di parlarvi di un titolo a cui avevo dato poche speranze ma che per fortuna mi ha entusiasmato e sorpreso molto positivamente!
Lo vedete già nel titolo, sto parlando di Far Cry 3!
GiUoco della Ubisoft arrivato sugli scaffali nella fine del 2012, si tratta di un open world in prima persona votato all'azione pura e con molti spunti Stealth che ammetto di aver apprezzato parecchio!



Trama

Il protagonista del gioco è il giovane Jason Brody, un ragazzo probabilmente disturbato mentalmente che decide insieme ad un paio di amici così poco importanti per la trama che manco
mi ricordo i nomi, la sua ragazza, e i suoi due fratelli di festeggiare un qualcosa di poco importante su un'isola tropicale deserta! Si, ti piacerebbe
Appena arrivati vengono rapiti da alcuni pirati più schizzati di loro che decidono di venderli come schiavi. Facciamo la conoscenza del vero e proprio protagonista del gioco, Vaas Di Montenegro, il capo dei pirati che si prende una cotta per Jason e lo perseguita per mezzo gioco. Piccola parentesi.. Io odio questo personaggio. So che molti lo adorano, ma per me è un idiota che dice frasi scontate e che di conseguenza viene utilizzato su facebook per prendere mi piace. Aboliamo questi personaggi. Andiamo oltre. Si prova a fuggire e si ci riesce, a costo però della vita del fratellone di Jason, Grant.
E da qui che parte il gioco vero e proprio, con un Jason ferito e smarrito che deve recuperare amici, ragazza e fratello rimasto e fuggire dall'isola. Una trama semplice che, con mia grande sorpresa, si fa molto interessante sul finale.

Gameplay

Come già accennato prima, il gioco alterna fasi da vero e proprio fps a fasi nettamente migliori in cui lo stealth è la nostra arma più forte. Non fraintendetemi, quasi tutto il gioco può essere affrontato secondo uno dei due stili che preferiamo, ma fatto in stealth viene meglio e rende di più. Molti secondo me sono i videogiochi che lo influenzano, a partire dal fratello maggiore, Assassin's Creed da cui è stato totalmente copiato incollato sia il sistema dei punti di osservazione che servono per scoprire la mappa, sia la struttura della mappa stessa e la ricerca dei collezionabili e non mi dite che non è vero che non ci credo mai.
Dai si comprano pure le mappe è uguale :(
No? Niente? Vabbè
Ovviamente questi copia incolla non sono un male, anzi, funzionano alla perfezione e rendono il titolo un mix ben organizzato di generi. Complici anche le attività secondarie molto ben riuscite come la caccia, le corse o le prove dei Rakyat. In queste ultime mi sono divertito davvero un mondo, mi hanno ricordato molto la modalità mercenari di Resident Evil.
Interessante la resa dei negozi in cui si comprano armi et varie. Intanto dico che le botteghe nelle città sono TOTALMENTE inutili visto che in ogni rifugio c'è una macchinetta che ti vende RPG e altre cose colorate e divertenti, ma poi perchè mettere un prezzo alle armi se basta andare poco aventi con le torri d'osservazione e ti ritrovi un'arsenale da guerra mondiale completo tutto gratis? Non lo voglio sapere.
C'è anche un interessante sistema di crafting che ci permetterà di ampliare il nostro inventario e creare siringhe grazie a erbe raccolte in giro e pelli di animali.
Menzione d'onore per la tuta alare e il paracadute, che mi hanno ricordato un fottio Just Cause e che da quando li ho ottenuti cerco ogni secondo punti alti da cui buttarmi e godere. Meraviglioso.


Ambientazione

L'isola che forse ha un nome ma che non me lo ricordo è resa magnificamente, gli ambienti sono enormi ed esplorare è divertente e veloce, grazie anche al moderato numero di veicoli disponibili. Unica pecca forse la ripetitività di certi ambienti, ok che è un'isola tropicale però dai qualche zona strana la potevano mettere oltre agli alberoni e alle rovine.

Una delle cose che ho veramente adorato di questo gioco è il senso di immersione che ti fa provare. E' come se lì ci fossi tu, quando jason cade in un pozzo, nuota nelle grotte sott'acqua, esplora le antiche rovine, si lancia nel vuoto.. è veramente reso in modo superbo il senso di immedesimazione che si prova quando si gioca, non tutti i titoli che ho giocato mi hanno fatto provare una cosa del genere, e il fatto che sia Ubisoft al regime di questo titolo un po' mi spaventa viste le recenti delusioni affrontate con gli ultimi Assassin's Creed e l'abbandono di Prince of Persia.
Segno che ancora questa casa di sviluppo ha qualcosa da dare e se si impegnano le cose riescono veramente bene. Preghiamo per Unity.

Comprimari

Ho voluto inserire questo punto per un personaggio in particolare, ma ne approfitterò per elencarne alcuni che mi sono piaciuti.
-Willis: Agente della CIA in missione sull'isola, all'inizio ci viene presentato come un rompipalle, ma poi si rivela essere un ottimo alleato e l'ho trovato anche molto simpatico
-Hoyt: Antagonista principale del gioco, addirittura capo di Vaas. Non lo incontreremo fino al finale, ma la scena in una delle ultime missioni mi è rimasta davvero impressa. Inoltre i suoi discorsi sono sempre interessanti.
-Sam: praticamente questo personaggio aumenta la mia valutazione di almeno un punto. Mercenario di Hoyt sotto copertura americano/mezzo tedesco, viene mostrato come uno di quei pelatoni muscolosi cazzuti e senza cuore che alla fine di ogni frase mettono JA? per sottolineare la loro origine tedesca. In realtà è un pezzo di pane, adorabile e simpaticissimo.Ho adorato tutta la parte finale grazie a lui.

Comparto grafico e sonoro

Nulla da dire sul sonoro, effetti veramente ottimi e doppiaggio italiano decente. Bellissime le musiche inserite in alcune missioni del gioco come se fosse un film d'azione. Ad un certo punto c'è pure la Cavalcata delle Valchirie di Wagner e la mia faccia era tipo che cazzo sto giocando cosa ne sto facendo della mia vita
Qualche imperfezione nelle texure e un po' di lag nei momenti più movimentati sicuramente non fanno scendere il mio giudizio sul comparto grafico, ben realizzato e in alcuni punti addirittura mozzafiato. Ottimo inoltre il character design, specialmente dei comprimari di Jason. I pirati e i mercenari sono quasi tutti uguali, però vabbè, son dettagli.
Fantastica la resa delle fiamme, che si propagano ovunque anche con una singola molotov e bruciano tutto ciò che incontrano. Sicuramente tra le migliori fiamme viste nei videogiochi insieme a quelle di Uncharted 3.

Citazioni e finale

Ho amato questo gioco anche per questo. E' pieno zeppo di citazioni di film, videogiochi e musica. Ma non ve le dico, trovatele da soli perchè quando si capisce che jason sta citando quel qualcosa è veramente fantastico. La mia preferita è la citazione di Kill Bill.
Volevo parlare inoltre del finale, che permette di scegliere tra due persone importanti nella trama. Il finale 'cattivo' è una scena davvero brutale che non mi sarei mai aspettato in questo gioco! Fantastico!

Insomma, il titolo è un ottimo gioco in tutto e per tutto, divertente, fluido e che si lascia giocare sempre con voglia e non annoia quasi mai! Inoltre per il prezzo a cui l'ho trovato (10 euro) mi posso dire pienamente soddisfatto!
Prossima recensione.. credo The Walking Dead! (Alex)

Voto finale:  8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...