sabato 14 giugno 2014

Recensione: Batman Arkam Asylum


E dopo tanto tempo, ritornano le recensioni di videogiochi, com'è giusto che sia.
Oggi vi parlerò di Batman : Arkam Asylum, un titolo che ha già un 4-5 anni ma che ho avuto modo di giocare e completare solamente in queste ultime settimane.
Il titolo mi è piaciuto veramente tanto perché non solo mi ha fatto conoscere un personaggio del quale non sapevo completamente nulla ma mi ha anche fatto capire come i ragazzi di Rocksteady abbiano fatto un ottimo lavoro!

Detto questo, iniziamo!
Trama :

Il gioco inizia con una bellissima sequenza del Cavaliere Oscuro che si reca al manicomio di Arkam, per condannare la sua nemesi storica, Joker, il quale non ha opposto resistenza durante l'arresto.
Già dai primi minuti di gioco vediamo come il comparto tecnico e grafico sia ben curato, con animazioni facciali veramente realizzate bene e con un doppiaggio italiano veramente azzeccato che rispecchia quello della serie animata.
Sembra andare tutto per il meglio, ma ad un certo punto il nostro Clown da strapazzo riesce a liberarsi nella struttura psichiatrica ed insieme ai suoi scagnozzi, riesce a ribaltare la situazione catturando Quincy Sharp e il commissario Gordon.
Ha inizio il gioco vero e proprio e sin da subito vediamo come il sistema di combattimento e il gameplay siano stati ottimizzati al meglio, ma di questo ne parleremo più avanti.
Batman vagherà per tutte le varie strutture dell'istituto al fine di fermare i malsani piani di Joker e delle varie nemesi dell'uomo pipistrello come l'affascinante Poison Ivy, Harley Quinn, Killer Croc, Lo spaventapasseri e molti altri.
Come possiamo ben immaginare, Joker aveva pianificato il piano di conquistare il manicomio di Arkam da tempo, appiccando fuoco al manicomio di Blackgate è riuscito a trasferire tutti i suoi cari colleghi all'altra struttura facilitando il suo progetto di estorsione e di conquista.
Ma i progetti di Joker vanno al di la dell'immaginabile, infatti progetta un modo per alterare la struttura particellare del corpo umano grazie ad una sostanza chiamata Titan e che voglia usare questa per formare un superesercito e attaccare la città di Gotham.
Batman è l'unico che può fermare l'oscuro progetto di Joker visto e considerato che il Clown ha minacciato la polizia di stato dicendo che chiunque si introdurrà nella struttura, farà esplodere una serie di bombe disseminate per la città 

Questa era sommariamente la trama, senza troppi spoiler.
Vediamo adesso il gameplay vero e proprio:

Gameplay :

Il gioco si alterna in fasi Stealth e fasi Action riuscendo a coinvolgere appieno il giocatore.
Non mi sarei mai aspettato che un gioco del genere possa avere un gameplay così studiato e strutturato bene.
Entrambe le due principali fasi di gioco sono congegnate in modo tale da riuscire a completare le aree in modo intuitivo e creativo, per mezzo di vari gadget che troveremo e utilizzeremo col proseguimento della storia.

Batman è dotato sin da subito dei suoi infallibili Batarang, che potranno essere lanciati a due a due o a tre a tre più avanti.
Si passa ad un gel esplosivo in grado di frantumare le deboli strutture e permette al cavaliere oscuro di aggirare porte di accesso chiuse o addirittura di fare esplodere i nemici e quindi di utilizzare il gel come mina di prossimità.
Altro gadget fondamentale per la riuscita della nostra impresa è il Bat-Artiglio, in grado di afferrare i nemici e di rompere grate e muri che richiedono una presa dall'alto.
Il gioco ci darà anche l'opportunità di disinnescare porte e bombe grazie al sequenziatore criptografico.
Ultimo oggetto che troveremo a metà gioco sarà il Bat-Gancio che ci permetterà di vagare da una parte all'altra della mappa compiendo grandi distanze senza toccare terra.
Nonostante i gadget siano 8 le combinazioni da utilizzare in combattimento e non sono veramente una miriade.
Tutto ciò se non consideriamo il mantello che caratterizza il costume del nostro uomo pipistrello, in grado di planare per distanze lunghe e brevi e che ci faciliterà una serie di azioni.

Dopo aver descritto i gadget dell'uomo pipistrello soffermiamoci su quale genere attribuire al titolo.
Il gioco può benissimo inserirsi tra gli Action Adventure, che possiede una struttura tipica di un Open World, infatti potremmo visitare l'isola di Arkam da cima a fondo penetrando persino nella segretissima Batcaverna.
Un altro genere che personalmente attribuisco è anche quello Stealth perché, come ho detto prima, saranno molte le aree che potranno essere completate utilizzando la giusta cautela o essere completate per merito delle nostre abilità in combattimento, trasformando il gioco in un Action a tutti gli effetti.
Open World, Action Adventure, Stealth e un pizzico di Horror (per via delle ambientazioni e alcune scene) contraddistinguono il gioco di Batman: Arkam Asylum.
Il gioco possiede inoltre delle boss battle abbastanza semplici ma che non abbassano di molto la maestosità del titolo per via della loro realizzazione.

Altra cosa che mi è piaciuta di Batman: Arkam Asylum è l'atmosfera, una location che ci immerge appieno nella realtà dell'uomo pipistrello e del tipico clima ospedaliero e folle che si addice alla maggior parte degli istituti psichiatrici.
Il tutto è accompagnato da una buona colonna sonora e da una narrazione sistematica e semplice.

Dopo esserci soffermati sul gameplay di gioco parliamo dei customizzabili e delle varie modalità presenti all'interno di Batman: Arkam Asylum.

Modalità e Segreti:
      

Il manicomio di Arkam è ben più di un semplice istituto e la sua storia si tramanda da generazioni in generazioni.
Nelle sue fondamenta scorre infatti lo spirito di Amadeus Arkam che ha voluto lasciarci in eredità uno dei misteri più grandi di tutto il gioco.

Il titolo sarà infatti contornato da sfide architettate dall'enigmista.
Potremmo, durante la nostra avventura, imbatterci in misteriosi trofei verdi a forma di "?" disseminati per tutta Arkam.
l'Enigmista è solo un personaggio di contorno ma grazie alle duecento e passa indovinelli, trofei, nastri, dentiere del Joker e Cronache di Arkam, contribuisce ad aumentare la longevità del gioco nella ricerca dei collezionabili.

Un'altra modalità presente all'interno del titolo, selezionabile dal menù di gioco è quella delle sfide.
Le sfide si suddividono in Predatore e Combattimento e molte di esse sono veramente ostiche.
Personalmente ho completato il gioco al 100% dopo essere stato una settimana su queste sfide, specialmente quelle di combattimento.
Le sfide bordano ulteriormente il gioco, già delineate con l'uso di location presenti nella story mode.
Nella modalità Predatore dovremmo eliminare i pochi nemici presenti nell'area cercando di sbizzarrire le nostre doti di supereroe in minor tempo possibile e preferibilmente senza farci scoprire.
Nella modalità Combattimento dovremo fare più combo possibili avendo a disposizione una certa quantità di nemici che si andranno a disporre lungo le quattro ondate presenti in ogni sfida e non avete idea delle cifre astronomiche che usciranno nelle ondate più difficili.

Le sfide saranno disponibili solamente se porteremo a termine più indovinelli dell'enigmista possibili inoltre per merito di quest'ultimi potremmo visitare alcuni fascicoli esaminando la storia di alcuni antagonisti di Batman e conprimari abbastanza interessanti.

Longevità e commento finale:
La longevità del titolo si orienta per le 8-9 ore se consideriamo solo la trama e la modalità in singolo.
Se siete così masochisti o puristi come il sottoscritto da farvi tutte le sfide e gli indovinelli io direi che si può arrivare anche ad una 15 di ore.

:Insomma, Batman: Arkam Asylum mi è veramente piaciuto molto, sia per le ambiantazioni che per il gameplay che anche per la storia, facendomi conoscere la figura dell'uomo pipistrello al meglio e dandomi subito l'imput per acquistare subito il titolo successivo.
Considerando che ho acquistato il gioco a 15€ in versione Goty consigliarvelo è dire poco.

Se dovessi dargli un voto direi (8 e mezzo).

Spero che la recensione non vi abbia annoiato e vi sia piaciuta,
Alla prossima Gamers e mi raccomando....Stay Gamer! (Roby) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...