domenica 24 novembre 2013

Next Gen - Istruzioni per l'uso secondo Alex!

Dopo lo speciale da parte di Roby, non potevano mancare i miei consigli riguardo i giochi da giocare prima di lasciarsi alle spalle questa generazione videoludica! In questo momento sono l'1:50 di notte del 24 novembre 2013, la nuova generazione è già sbarcata in Italia con il BoxOne ed è in procinto di arrivo anche la PS4, a fine mese. Molti hanno già comprato la nuova Xbox, giocato i giochi next gen, provato le nuove funzioni (Di cui il buon caro Farenzo non è molto.. entusiasta!). Ma vale davvero la pena di acquistare le nuove console

al lancio, a prezzo pieno, con giochi non ancora eccellenti e con tutti i problemi tecnici che di solito hanno le prime versioni delle console, e che molti stanno riscontrando?
Il mio consiglio è quello di passare un anno a scoprire e riscoprire i giochi che hanno fatto di questa generazione una generazione con i controcoglioni! Prendete esempio da me. Natale 2014. Le console saranno scese di prezzo, i giochi saranno migliori, e io avrò raccolto il grano necessario per acquistare un'eventuale PS4. E vissero tutti felici e contenti.
Ma cominciamo con il mio elenco, che già è tardi e Morfeo si avvicina sempre di più a me.

R*. Saremo monotoni, saremo rompiballe, ma cristo, dovete comprare i titoli della Rockstar. Qualsiasi giocatore non può non giocare un titolo Rockstar. E attenzione, non parlo solo di quelli di questa gen, ma di tutti quanti. Ma ovviamente, se dovete scegliere il minimo indispensabile giocate Red Dead Redemption, LA Noire e Grand Theft Auto V. Il mio collega, nel suo speciale, ha dato spiegazioni esaustive sul tipo di titoli che vi trovate davanti. Tranne che per GTA, che non aveva ancora giocato. Ma davvero ve ne devo parlare? Trovatemi un giocatore che non conosce la saga e vi regalo uno dei miei giochi a vostra scelta tra Enslaved ed Enslaved. Insomma, vedete il bollino Rockstar? Comprate. Ad occhi chiusi. E no, non mi venite a dire 'M-ma no, non è il mio genere, il free roaming, open world, mi confondo, questo, missioni, troppo lung-NO. Non me lo venite a dire. Perchè si arriva alle mani e qualcuno torna a casa freddo. 
Continuo parlandovi di un'altra saga, ovvero quella ormai in mano ai ragazzi di Santa Monica. Sto parlando di God of War, l'epopea di Kratos, l' uomo che divenne Dio. 
Non troverete modo migliore per apprezzare la mitologia greca che prendere a pugni gli dei stessi.
Sto parlando di titoli che mi hanno dato davvero tanto, sia dal punto di vista videoludico che da quello culturale. Titoli creati magistralmente nella trama e nel gameplay, semplice ed efficace. Fiondatevi ovviamente sulla trilogia principale, prima di passare a tutti gli spin off per console portatili e il prequel recentemente uscito, Ascension.
La storia di Kratos è un'avventura che non può mancare nella vostra collezione.
Giugno 2013. Usciva The Last of Us, titolo che ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere i videogiochi. The Last of Us è un gioco, è un film, è un'esperienza e soprattutto è un calcio nei denti.
Dall'inizio alla fine. Non si risparmia niente. Dolore, perdite, morti, pazzia, nulla. E' tutto lì, nel gioco, pronto a essere mostrato al giocatore in un qualsiasi momento del gioco. Emozioni fatte videogioco, sentimenti e lacrime; impossibile durante il gioco non affezionarsi ai protagonisti: Joel, la piccola Ellie e tutti gli altri che faranno di contorno a questa meravigliosa avventura dai temi survival horror sfornata dalle capacissime mani
dei ragazzi di NaughtyDog. E questo basterebbe per farne un capolavoro. Ma c'è altro, dio mio, c'è altro. C'è una realizzazione tecnica che fa paura, c'è una soundtrack da brividi, c'è una trama ben strutturata e piena di colpi di scena e momenti così belli che non si vedono nemmeno nel migliore dei film drammatici. E sì, se qualcuno mi chiedesse: ''Compro 300 euro di PS3 per giocare una volta The Last of Us e poi la butto via?''. Risponderei: ''No, assolutamente no. Giocalo due volte, anche tre. E poi puoi pure bruciarla.''
Continuando a parlare di NaughtyDog, impossibile non citare la saga di Uncharted. Chi se lo sarebbe mai aspettato che quell'action/adventure uscito così, a caso, dai creatori di Crash sarebbe diventato una delle saghe più importanti della console Sony? Sarà merito del protagonista, quello spaccone di Drake, del gameplay praticamente perfetto, o del comparto tecnico da urlo, fatto sta che negli ultimi anni i ND non hanno sbagliato un solo colpo, sfornando sempre titoli di grande valore e che sono degni di essere chiamati videogiochi.



Cambiamo genere, cambiamo ambientazioni e cambiamo sviluppatori. Cara vecchia Bethesda.
Il 2012 per me è stato un anno meraviglioso. Oltre a godere di una buona salute e di una parziale dose di felicità, ho giocato titoli davvero straordinari. Che elencherò in verticale e ognuna delle iniziali di questi titoli formerà una parola totalmente random perchè fa figo e perchè mi va.
O di Oblivion
S di Skyrim
F di Fallout 3
F di Fallout  New Vegas


OSFF. Una parola, mille significati; ALEX. Una mente, tanti problemi.
Tornando a noi. Sento già le voci. Le sento. 'Sono 4 titoli enormi madrediddio non ti è stancato giocare giochi simili tra loro, lunghissimi e con cui devi perdere almeno 2 mesi per ciascuno?' No. Ho giocato circa 600 ore solamente a Fallout 3, e circa 300 ore tra tutti gli altri. 900 ore di meraviglia. La Bethesda ha saputo creare dei mondi vivi, dei mondi enormi pieni di cose da fare, gente con cui interagire, missioni da compiere, obiettivi da perseguire. E anche se nessuno di questi titoli ha una trama spaccamascella, non importa. La trama è solo lo spunto da cui poi parte il gioco vero. L'esplorazione, la ricerca di personaggi, oggetti e segreti. Questo è il vero fulcro di questi giochi, che sono uno più bello dell'altro. Se non potete giocarli tutti, almeno giocate Fallout 3.
Potrei concludere qui sinceramente, perchè oltre a questi titoli non ne trovo altri di essenziale importanza. Quelli che Roby ha messo nella sua lista li condivido e non mi va di ripetere le stesse cose dette da lui, quindi vi esporrò tre saghe che secondo me dovreste comunque provare.
Mirror's Edge. 
Amato-odiato dal sottoscritto, il titolo EA è un'avventura in prima persona basata sul parkour e su una trama piuttosto piatta che si fa interessante solo sul finale. Colpì subito tutti per l'ottima e innovativa veste grafica, quasi monocromatica, e per il tipo di gameplay da fps ma senza le armi. Anche se poi qualche arma c'è, ma vabbè. Amato-odiato perchè? Perchè è stato molto impegnativo portarlo a termine, portare a termine le sfide e tutto il resto, così impegnativo che ho dovuto lasciarlo incompleto, e quando capita i giochi cominciano a starmi antipatici. Ma oggettivamente è un gran bel gioco e si trova a pochi spiccioli, quindi dategli una chance. 
Infamous. 
Esclusiva Playstation un po' sottovalutata all'inizio, e che adesso sta prendendo molta importanza. Con un terzo capitolo, second son, in arrivo su PS4 a marzo, impossibile non giocare i primi due capitoli. Il gioco narra della sventura di Cole, un fattorino che si ritrova con dei poteri legati all'elettricità in seguito all'esplosione di un pacco. Da questa premessa parte poi una gran bella trama, fatta di momenti epici e anche di momenti toccanti. Sia il primo che il secondo capitolo sono molto simili tra loro, con un gameplay leggermente differente ma con l'idea di base sempre uguale.  Non che sia un male, anzi. Basati entrambi sulle scelte karmike, i giochi si sono fatti notare per la possibilità di cambiare il corso della storia e il finale semplicemente con delle azioni del giocatore, buone o cattive.  Sicuramente, tra i due è meglio il secondo, ma con il prezzo con cui sono venduti prenderli entrambi per natale non vi viene a costare nemmeno 40 euro. Inoltre, Second Son sembra uno dei più promettenti titoli per PS4 e la trama proseguirà quella dei primi capitoli. Teneteli d'occhio.
Infine, ma non per importanza.. oppure si?
Call of Duty: Modern Warfare 1-2
E già dei quattro gatti che leggeranno questo post tre mi avranno mandato dove non batte il sole e il quarto starà caricando il canne mozze.

Perchè Cod? Cosa mi ha lasciato Cod?
Essenzialmente, nulla. Mi sono sentito di metterlo in questa lista semplicemente perchè ho apprezzato non poco la trama dei primi due Modern Warfare (non mi esprimo sul 3, non l'ho giocato) e mi hanno avvicinato al mondo degli fps, che prima non osavo nemmeno guardare. Non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni, tanto cod lo conoscono tutti.
''Io non lo conosco, mi posti un gameplay?''
No, cazzi tuoi, sono le 3:06 e sto crepando di sonno e di freddo, quindi vaffanculo e cercatelo da solo

Signori, il mio speciale per oggi finisce qui. Spero di avervi almeno invogliati un tantinello a comprare questi titoli (no, gli sviluppatori non mi pagano per questa propaganda), perchè meritano davvero di essere giocati prima del passaggio definitivo alla nuova generazione. Che alla fine, non sembra poi così nuova. (Alex)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...