lunedì 25 novembre 2013

Le impressioni a caldo - Alone in the Dark



Scioccato, ecco qual'è stata la mia reazione non appena ho finito "Alone in the Dark" ....

In questo speciale intitolato "impressioni a caldo" vi dirò ed esprimerò il mio parere su tutti i giochi che, da ora in poi, porterò a conclusione.
Ho voluto creare questa rubrica perché mi sembrava doveroso scrivere uno speciale dove essere soggettivo al 100%.
Infatti, a differenza delle mie recensioni, non solo vi parlerò in sintesi del gioco (cercando di evitare spoiler) ma vi elencherò tramite 5 punti quelle che sono le cose che mi sono piaciute e non mi sono piaciute del gioco di cui sto parlando...

Fatta questa premessa al fine di evitare fraintendimenti, Iniziamo!


Cristo, vi giuro, MAI nella mia vita era capitato di giocare a qualcosa di così brutto ed inguardabile...
Pensavo di ricredermi in questo titolo anche perché, spulciando un pò, ho letto che è proprio grazie ai primi Alone in the Dark che comincia a formarsi un primordiale genere Horror.
Sappiate che in Alone in the Dark, oltre che ritrovarvi soli nel buio, non troverete niente che abbia a che fare con il sopracitato genere.

Ma che cazzo di gioco è allora? Semplice.
E' una sorta di thriller/avventura/esplorazione, con una trama degna del peggiore film sull'apocalisse e sui culti demoniaci che abbiate mai visto.
Ma andiamo per ordine.
Come avrete capito le porcherie che troveremo in questo gioco sono parecchie, perciò preferisco iniziare con quello che effettivamente mi è piaciuto del gioco in se (se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo)

PRO:

1- Colonna sonora:
Sebbene il gioco sia stato al di sotto delle mie aspettative, possiede un'azzeccata colonna sonora, con inni e cori profetici che riaccendono l'atmosfera e cercano in tutti i modi di avvicinarci il gioco, peccato non ci riescano...





2- Combo oggetti:
Se solo gli sviluppatori si fossero concentrati un pò di più e avessero cercato, in qualche modo, di allargare la varietà di oggetti che il nostro protagonista poteva raccogliere durante il gioco, di sicuro avrei apprezzato di più questa componente.
Infatti, possiamo combinare ad esempio una bottiglia di benzina (che io non capisco come faccia a trovarsi ovunque una cosa del genere) con del nastro adesivo e alimentarla con un accendino.... et voilà, ecco a voi una Molotov.

3- Prima/Terza Persona:
Sapevate che Alone in the Dark era sia in prima che in terza persona?
Io no, o almeno, non fino a quando non mi accorsi che schiacciando "Y" potevo cambiare da terza in prima e viceversa...
La cosa mi ha veramente interessato, ma poi mi sono reso conto essersi rivelata un completo disastro, era proprio questa "feature".
Se si fossero sforzati un poco di più ad implementare questo passaggio o anche solo a sviluppare il gioco interamente in terza o in prima sarebbe uscito qualcosa di un minimo più decente.

4- Reazione agli ambienti esterni:
Il nostro protagonista, oltre ad essere sufficientemente munito di pistola, torcia e coltellino, potrà anche utilizzare gli oggetti che gli capiteranno a tiro, da sedie, banchi, assi, tubi, estintori e molto altro...
L'interazione con gli oggetti è anche indispensabile per superare alcune aree, in quanto potremmo bruciare ad esempio delle assi di legno, per sbarazzarci degli ostacoli e procedere tranquillamente...

5-Il Finale
Un gioco di merda merita senza dubbio un finale di merda...
Scontatissimo e pieno di Cliché tipici dei peggiori film di Horror e di Occulto....ecco come merita di finire questo gioco.
Come direbbe il buon vecchio Farenz con la sua copia di Lost Via Domus: "Questo gioco non è merda, è merda che caga merda; l'ideatore di questo gioco deve aver subito delle violenze e si è vendicato creando questo fottuto gioco del cazzo".


Se quelli che avete visto erano i ""pro"" del gioco, immaginatevi quanti contro possano esserci.
Purtroppo mi limiterò solamente a 5 punti ma cercherò di racchiudere, tutto il pattume e le cose che  ho reputato veramente disgustose in questo gioco.


CONTRO:

1- I Dialoghi senza senso:
L'odio che provavo quando sentivo Edward Carnby pronunciare frasi che non c'entravano un Mosé con il contesto... mi faceva salire i nervi.... sarà perché disprezzavo il gioco in se,  boh... mi infastidivano parecchio.

2-Gameplay:
Una delle cose più brutte in assoluto del gioco...
Non solo per trovarmi in sintonia con i comandi ci son volute 2 orette buone ma alcune scene che sono state realizzate sono state fatte talmente male che avevo difficoltà ad andare avanti.
Mi ricordo che più di una volta mi è capitato uscire da una determinata situazione usando dei Bug di gioco...impensabile...
Ma dico io, perché Diavolo fare sessioni di gioco che non riescono a gestirsi ne in cielo ne in terra se alla fine si ottiene un pessimo risultato?
In una parte ad esempio, dovevo fare un sopralluogo su tutta Central Park e vi lascio immaginare quale potesse essere la fisica degli oggetti e della macchina stessa, che sbatteva a destra e a sinistra per la smisurata velocità e stando 20 minuti e passa a capire come aggirare delle aree.
Vi giuro che mi sembrava di giocare a Big Rigs...e ho detto tutto.

3-Gioco a Episodi
Io non capisco per quale caspita di motivo, tra la fine di un livello e l'inizio di un altro, debbano mettere il filmatino di 30 secondi che riassume tutto quello che ho fatto negli ultimi capitoli del gioco.
Nelle puntate precedenti di Alone in the da......NO CRISTO! Sono stufo di vedere questa cosa nei giochi.
Non è una serie TV, come lo volete capire?


4- Selezione Episodi
Proprio così, potremo selezionare gli Episodi sin da subito, senza averli giocati.
Quindi un giocatore (di scarso intelletto e fortemente troglodito) può benissimo selezionare l'ultimo capitolo e saltarsi le "puntate precedenti"
Mi spiegate la logica di questa cosa? io non riesco ancora a trovarla sinceramente..


5- Tutto quanto
E' difficile cercare di capire cosa possa rendere Alone in the Dark un gioco di merda, proprio perché tutti gli elementi (salvo la trama e qualche elemento che poteva di gran lunga migliorare) giocano a suo sfavore.
La scarsità dei personaggi, l'assenza di difficoltà, la mappa vista e rivista, le scene di esplorazione, gli enigmi...TUTTO è già dato per scontato o facilmente prevedibile.



E' un vero peccato, mi sarei aspettato un gioco sufficiente, quanto meno interessante...ed invece, mi sono ritrovato dinanzi ad uno dei tanti aborti che ospitano ormai questa decadente generazione di console.
Se vi può consolare, la versione Ps3 è tecnicamente superiore ma ovviamente io non ve ne consiglio assolutamente l'acquisto...
Spero che questa mia nuova rubrica vi sia piaciuta, un saluto dal vostro Roby e... Stay Gamer! (Roby)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...