domenica 18 agosto 2013

Grand Theft Auto Vice City: Il classico sempre attuale



Salve Gamers, è ormai qualche mese che non scrivo più nulla! Gli ultimi miei post risalgono all'E3, si parla di ben 2 mesetti fa! Preso dal caldo, dall'estate e dal divertimento la voglia di scrivere era un po' andata a puttane, ma in vista dei Gamescom e della nostra imminente ripresa avevo voglia di riprendere un po' la mano e raccontarvi cos'ho fatto durante questi mesi di spensieratezza! Tra feste, serate e tanto altro però non ho abbandonato la mia passione! Tra i titoli giocati durante questo periodo ci sono Dead Space 2, DOOM 3 e The Last of Us, di cui vi parlerò a parte! Ma un intruso si è infilato nella lista. Si tratta di Grand Theft Auto Vice City, acquistato sul PSN alla modica cifra di 10 euro per pura noia. Per un semplice momento di scazzo mi sono ritrovato di nuovo a Vice City
, dopo circa 4 anni dall'ultima volta che la vidi giocando il mio amato GTA: VC Stories. Ho potuto (ri) apprezzare così le atmosfere e le canzoni anni 80 che mi avevano accompagnato durante i miei primi anni da videogiocatore e ho potuto, inaspettatamente, riprovare quelle emozioni che pensavo non avrei potuto più sentire. Quelle emozioni che dici 'so che avrò nostalgia di questa cosa tra qualche anno ma quella nostalgia non se ne andrà perchè ciò che sto provando ora non lo proverò più' ma SBAM, eccole lì, ecco di nuovo la buona vecchia Cheeta con il suo suono inconfondibile, ecco il sole arancione di Vice City che tramonta piano piano ed ecco Laura Branigan che ti spara nelle orecchie Self Control.


E tutto succede così, in pochi istanti, e non ti accorgi subito di quello che sta succedendo, ma ti accorgi di averlo già vissuto. E' tutto così naturale. Sai quante volte devi cliccare L1 per trovare Flash FM, conosci le strade, gli incroci, le vie e i vicoli. Impari a conoscere meglio i personaggi, a cui ti affezioni ancora più di prima. Il buon vecchio Tommy, che ogni volta che lo guardi pensi sia la controparte videoludica di Tony Montana di Scarface, quel drogato di Diaz, che non ti ha mai convinto e che mai ti convincerà, e anche Lance, al quale ripensi se hai giocato prima Vice City Stories, pensi a quanto diavolo è simpatico e ci rimani male quando litiga con Tommy.
E dopo aver finito la superba storyline che i ragazzi di Rockstar ci hanno offerto, arriva lei. Arriva quella vocina nella tua testa. Quella vocina che ti dice 'continua a giocare! Raggiungi il 100%!'

Quella vocina che non sentivi da tempo. E ti chiedi perchè. Cominci a riflettere. 'Sono malato? Sto morendo? Ho un cordyceps nel cervello? Mi trasformerò in un clicker? Perchè dovrei finire Vice City al 100%? Cosa otterrò in cambio? Non ci sono trofei, ne medaglie, ne ricompense. Perchè!?'
Non ti capitava da tempo. E non pensavi sarebbe ricapitato! Finire un gioco per il puro piacere di finirlo! Tzè, pazzia! Però ci provi comunque. Evvabè, giochiamo.
Cominci a fare le gare, cominci a rapinare i negozi, a dannarti la vita cercando di vincere con i modellini RC Top Fun (dannato chi li ha inventati!) e arrivi pian piano alla fine. Dopo ore ed ore di gioco, raggiungi il 100%. E non hai nulla in cambio. Soltanto una grande soddisfazione, e un te virtuale che ti da una pacca sulla spalla e ti dice 'wow ale, complimenti, sei grande!'
Ma ti acconti di questo. E sei comunque felice.


Vi do una caramella se siete riusciti ad arrivare fino a questo punto. Con questo post non voglio farvi il resoconto della mia esperienza, ne invogliarvi a comprare GTA Vice City.
Voglio solo condividere questo mio pensiero, questo mio sgomento nel provare delle sensazioni che ormai credo siano state perdute da tempo nel mondo dei videogiocatori. Ormai tra trofei, ricompense e regali, un gioco si finisce per quelli, e non per il piacere di finirlo, completarlo ed esplorarlo al 100%. E sono felice di aver capito che c'è ancora una speranza, e che i videogiochi avranno ancora vita lunga. Si parla di Next Gen, ma ne abbiamo bisogno? Ho ancora molti titoli da giocare sulla mia PS3, e anche sulla PS2 e persino sulla PS1. Quindi, in attesa di PS4, con PS4 e dopo PS4.. riprendete in mano i pad delle vostre console ormai impolverate e giocate o rigiocate le vecchie glorie, e vedrete che, nonostante il gameplay un po' datato e la grafica non perfetta, non vi sembreranno poi così vecchie. (Alex)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...