giovedì 21 febbraio 2013

Playstation 4: I primi dettagli tecnici e le immagini del DualShock 4, data di uscita

Nottata bollente ieri sera. Finalmente tutti i rumor sono giunti al culmine, con la presentazione ufficiale di Playstation 4 da parte di Sony al Playstation meeting 2013. Partiamo dalle specifiche tecniche di console (che non è stata mostrata) e DualShock 4.

DualShock 4


Il controller è essenzialmente quello mostrato nei rumor di qualche settimana fa, con pochi cambiamenti dal classico, ma abbastanza importanti. Primo fra tutti il touchpad sopra il tasto PS. Gli analogici saranno concavi,  e ci sarà un'entrata per le cuffie. Insieme al controller avremo una telecamera di rilevazione movimenti. I tasti start e select saranno sostituiti da Options e Share. Il primo sostituirà start, Share invece servirà a condividere istantaneamente screeshots o video sul web. Inoltre, sarà possibile spegnere la PS3 congelando ciò che si sta facendo, per riprendere tranquillamente da dove avevamo interrotto.

Gaikai

Il servizio di Streaming Gaikai sarà essenziale per PS4. Oltre a permettere la retrocompatibilità con tutti i titoli PS1, 2 e 3, permetterà per esempio di testare un gioco in streaming per decidere se acquistarlo o meno. Non si è ancora capito come funzionerà la retrocompatibilità però.


Specifiche tecniche

  • Processore singolo con CPU "Jaguar" x86-64 di AMD, a 8 core + GPU sempre di AMD, della serie Radeon, da 1.84 TFLOPS.
  • 8GB di memoria RAM di tipo GDDR5.
  • Hard disk drive interno, di capienza ancora non specificata, ma sicuramente abbondante.
  • Lettore Blu-ray 6x (capace di leggere ovviamente anche i DVD).
  • Porte USB 3.0.
  • Connessioni Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1.
  • Uscite audio video HDMI e analogica.
  • Uscita audio ottica digitale. 




Funzionalità Social

Il menù della home sarà totalmente rinnovato, come anche il PS Store e molto altro.  PS4 avrà inoltre un legame molto stretto con tablet, smartphone e PSVita. Sarà presente una forte componente social, applicazioni esclusive per social network e funzioni incredibili, come poter passare il controllo del nostro personaggio ad un amico da un'altra parte del mondo per riuscire a superare un livello difficile. Confermata la chat Cross-game e la possibilità di fare da spettatori alle partite degli amici tramite Ustream. Sarà presente anche un'app per Tablet o smartphone che permetterà di accedere al PSN in qualunque posto e comprare i giochi da fuori casa. 


Download in background

Ottima novità. Sarà possibile scaricare di tutto in background, da Update a giochi interi. Quindi niente più attese infinite per giocare, il tutto verrà scaricato tranquillamente mentre siamo già dentro il gioco. La data di uscita è fissata per Natale 2013, con un paio di interessantissimi titoli di lancio di cui parleremo nel prossimo post. (Alex)


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...