lunedì 21 gennaio 2013

Anteprima - Dead Space 3 Single Player

E quest'oggi anch'io sono stato parecchio fortunato, infatti mi sono aggiudicato un codice per scaricare la demo in coperativa di Dead Space 3, titolo che tutti conoscerete sviluppato da VisceralGames e pubblicato da EA che sarà disponibile in Italia e nel mondo a partire dall' 8 Febbraio.
Ovviamente nella demo (di ben 1,90 GB) non è presente solo ed esclusivamente la modalità co-op (che non ho potuto giocare per mancanza di abbonamento) ma vi è anche la modalità in singolo che ho giocato e rigiocato più volte proprio per raccontarvi e scrutare meglio i particolari e le enormi differenze che ho potuto riscontrare con i capitoli precedenti.
Cominciando dunque illustrando quelli che sono stati i pregi/difetti di questa demo analizzandoli nei particolari.

La versione Demo inizia con il nostro Isaac Clarke a testa in giù, sopravvissuto a quello che dev'essere stato uno scontro o un atterraggio di fortuna (ovviamente è una demo quindi non sappiamo realmente ciò che sia accaduto, ne tanto meno sappiamo dove ci troviamo nel filone della trama principale), che come al solito si ritrova con il suo RIG a rosso fisso e vivo per miracolo.
In questi primi secondi del gioco vediamo come sono migliorate le caratteristiche facciali e sopratutto di come si siano allargati gli scenari, potendo esplorare la mappa sotto un percorso guidato, ovviamente.

Giocherellando con i tasti per capire se vi erano state delle migliorie dei comandi ho visto Isaac Clarke fare capriole e abbassarsi e questo renderà sicuramente più sciolto il personaggio anche se nei movimenti il nostro eroe resta sempre legnoso ma con minore intensità rispetto ai capitoli precedenti.

Tornando alla demo, troveremo sparsi una serie di oggetti quali munizioni e componenti per la creazione di nuove armi (ne parleremo più avanti) ma a un certo punto, dalla fitta nebbia del magnifico pianeta innevato, sbuca un necromorfo vestito da eschimese, così prendo la mia fidata lama al plasma e gli sparo agli arti con la sorpresa che questi nuovi necromorfi una volta colpiti gli arti fanno fuoriuscire 3 tentacoli da loro busto rendendo ancora più difficile e più lenta l'eliminazione.
Dopo averlo fatto fuori entro in una grotta e salgo una scala senza particolari problemi fino a quando non devo attraversare una strada pericolante.
Dato che il nostro Isaac è molto fortunato, non appena tenta di attraversare sta per essere schiacciato e sprofondare nel baratro da una specie di gru che si trovava nella strada e che per il peso sta cedendo, così con una serie di "quick time event" riusciamo a sopravvivere e proseguiamo il nostro cammino.

Arrivati a un certo punto, oltre a fare conoscenza dell'altro protagonista compagno di Clarke (John Carver) ci imbatteremo in un primo "super-necromorfo" che possiede dei tentacoli che dovremmo appunto colpire per sconfiggerlo.

Adesso assistiamo ad una serie di novità proprio perchè una volta entrati in una casetta dovremo alimentare la corrente elettrica e per farlo useremo la cinesi; una volta sistemata potremo utilizzare il negozio che non sarà più il normale e vecchio negozio che avevamo nei primi 2 capitoli ma è stato totalmente ridimensionato come una sorta di "guardaroba" per cambiare le armature e potenziare il RIG, la Stasi e la Cinesi grazie all'uso di componenti raccolti durante il gioco.
Altra novità è la possibilità in Dead Space 3 di creare o potenziare le armi in base ai pezzi di componenti che troveremo all'interno del gioco.
Il meccanismo mi sembra particolarmente complesso ma con l'abitudine non dovrebbe essere così difficile capirci qualcosa. 

Non sto qua a raccontarvi tutta la demo infatti vi parlerò di un pezzo che mi ha fatto veramente capire il cambiamento radicale che c'è stato in un titolo dove il primo capitolo era solo ed esclusivamente survival horror. 
La scena è quando praticamente nell'accampamento di una squadra speciale (che vuole morto Clarke) viene attaccata dai necromorfi.
Clarke dovrà ripararsi dietro i muri, usare coperture e fare capriole per avere maggiore probabilità di successo ad uccidere i nemici con armi da lunga distanza visto che ormai si è perso il fuoco ravvicinato.

Arrivati a un certo punto si risveglia un fossile di un Leviatano (Necromorfo gigante) che sta per schiacciare Clarke quando a un certo punto compare la scritta "Dead Space 3" e si conclude la demo....


Pareri personali in merito a questa demo ne ho parecchi.
Se devo essere sincero mi ha leggermente deluso, perchè non avrei mai pensato che un gioco riconosciuto nel 2009 come detentore del gioco Survival Horror moderno potesse diventare, nell'arco di soli 3 anni, un Action.
Ho trovato ottima la possibilità di giocare in coperativa anche se solo ed esclusivamente online, niente split-screen.

Questa era l'anteprima alla demo di Dead Space 3, spero di non avervi annoiato ma sopratutto spero di avere fatto capire a tutti coloro che giocano dal primo capitolo o che conoscono la saga, che col tutto che il gameplay sommario del gioco si mantiene uguale troverete parecchie differenze sopratutto nel quasi totale cambio di genere. (Roby) 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...