domenica 23 dicembre 2012

Il Genere della Settimana - Speciale Natale


Vita da Gamers vuole augurarvi buone feste con un "Genere della Settimana" particolare dove ogni genere che tratterò avrà un gioco che ,secondo me rappresenta il genere in se.
Ovviamente sulla base di mie preferenze ma anche dalla presenza di dati oggettivi tenterò a stabilire quale gioco si aggiudicherà il titolo di vincitore in quella categoria.
Una premessa che vi voglio fare è che non ho giocato tutti i giochi di tutti i generi di questo mondo quindi se metto determinati titoli rispetto ad altri in determinati generi lo faccio perchè sono giochi che conosco e che ho completato. 
Fatta questa premessa iniziamo!Inizierò col parlarvi dei generi che avevo trattato nelle principali puntate del "Genere della Settimana": 

Survival Horror: 
Iniziamo con il mio genere preferito e posso subito dirvi che, secondo me, il gioco che rappresenta le meccaniche tipiche di un Survival Horror o che almeno fino ad una decina di anni fa sapevano incutere terrore e paura è il primo Resident Evil uscito nel 1996. 
Il gioco vede coinvolti i membri della squadra S.T.A.R.S sopravvissuti ad un attacco di cani zombie allora la squadra capitanata da Albert Wesker si rifugia in un'enorme magione.
Peccato però di aver commesso un errore madornale proprio perchè questa dimora è infestata da zombie e mostri di vario genere che ostacoleranno i nostri protagonisti impegnati nel fuggire dalla struttura che si rivelerà essere qualcosa di più di una comune magione.

Third Person Shooter:
Chi ci segue sa perfettamente quale gioco TPS sto per dire e non lo dico solo perchè possiedo una Xbox360.
Ho giocato a tantissimi TPS nella mia storia da Gamer ma quello che mi ha dato una spinta, quello che con le sue particolari meccaniche mi ha fatto amare il genere, beh quello è senz'altro Gears of War.
Il gioco riusciva a darmi una sensazione che non riesco proprio a spiegare, tuffandomi nel gioco stesso e impersonando le vicende di Marcus Fenix e della squadra Delta.
A tutto ciò si aggiunge un'ottima ambientazione post-apocalittica e cinematografica con forme di vita aliene sbucate nel sottosuolo che ci ostacoleranno fino all'ultimo tanto da scatenare una guerra sul pianeta Sera.

Sandbox Adventure:
Molti penseranno che rispondere a questo genere abbia già un vincitore che vince su molti altri titoli vari ma secondo il vostro Roby il Sandbox che gli ha fatto veramente capire tante cose è stato Red Dead Redemption.
Capolavoro della Rockstar che molti di voi conosceranno, Red Dead mi ha fatto apprezzare anzi che dico mi ha letteralmente fatto amare per un periodo il western immedesimandomi nel personaggio che con il suo fedele destriero cavalcava per prati e steppe, tra flora e fauna, con spettacoli naturali meravigliosi.
Per non parlare di una delle trame più interessanti e avvincenti che mai e anche la componente multiplayer mi ha davvero divertito parecchio.

Stealth: 
Questa era veramente difficile, due giochi sono arrivati al fotofinish ma tra due titoli che sono pur sempre ottimi penso che il miglior stealth gaming uscito sul mercato secondo me sia Hitman: Contracts.
Per ore mi ha tenuto incollato alla Ps2 e ogni volta che finivo una missione non esitavo a rigiocarla per perfezionarmi e finirla col grado di assassino, senza farmi scoprire, oppure decidevo di fare stermini e omicidi di massa provocando un macello.
La saga di Hitman è speciale proprio perchè ognuno di noi la interpreta diversamente e per me rientra nei titoli Stealth proprio perchè è pur sempre un titolo che mira a essere completato con tutte le tecniche di camuffamento e di uccisione dei bersagli più silenziosa e fedele possibile. 

Giochi di Ruolo: 
Secondo me è impossibile decidere qual'è il miglior gioco di ruolo proprio perchè ne esistono di tipologie diverse e sopratutto bisogna fare due distinzioni fondamentali su GDR Occidentali e GDR Orientali o Nipponici. 
Il mio GDR Occidentale è e resterà sempre TES IV : Oblivion, mi ha veramente regalato tante emozioni, dandomi la possibilità di confrontarmi faccia a faccia con il genere e imparare una serie di meccaniche e tecniche diverse da giochi di altro genere.
Poi il potere unirmi ad una gilda o esplorare i dungeon e le grotte mi hanno fatto capire quanto sia importante il gioco di squadra e la sopravvivenza per non parlare di una trama principale veramente bella e commovente. 
Il GDR Orientale o Nipponico che mi resterà sempre impresso è Lost Odyssey e mi dispiace che sia in esclusiva per Xbox360 perchè molte persone dovrebbero giocare a questi titoloni invece di giocare ad altro..
La trama narra la storia di Kaim Argonar un mercenario immortale che dopo lo scoppio del meteorite che lo colpisce in pieno in una battaglia, dimentica il suo passato....nel gioco spunteranno dei piccoli flash per farci capire meglio la storia e via via il protagonista esplorerà, con i suoi compagni-amici la dimensione magica.....

First Person Shooter:
Tanti, ma proprio tanti sono stati gli FPS a cui ho giocato ma uno in particolare ha richiamato la mia attenzione.
Il gioco di cui sto parlando è il famosissimo Half Life 2 che molti conosceranno per via del protagonista, il fisico teorico Gordon Freeman che si muove in un ambiente a noi familiare quale City 17, nel quale i postumi dell'incidente di Black Mesa gravano ancora sull'umanità. Freeman combatte per la sua sopravvivenza; nella sua lotta si uniscono a lui diversi alleati, inclusi i Vortigaunt, i ribelli di City 17 e tutti i suoi vecchi colleghi di Black Mesa, presentati nel primo episodio.
Vi consiglio vivamente di giocarlo.

Action - Adventure: 
Il gioco Action-Adventure che mi ha colpito nel profondo del cuore è Assassin's Creed II.
In tantissimi scommetto che l'avrete giocato quindi non sto qui ad elencarvi la trama (anche perchè lo trovate nel nostro Angolo delle Recensioni) ma voglio raccontarvi la mia esperienza con il gioco che, a differenza del primo capitolo, mi ha fatto amare il brand avventurandomi nelle vicende del fiorentino Ezio Auditore e ciò che lo contraddistingueva da quel monotono di Altair era proprio dalla sua spiccata personalità.
A questo si accompagna una delle trame più belle tra tutti gli Assassin's Creed usciti secondo me e quindi merita di essere catalogato nel genere come miglior gioco. 

Platform 2D e 3D:
Anche i simpatici platform mi hanno accompagnato nella mia carriera videoludica e ne giocai parecchi ma quello che mi ha veramente fatto divertire e mi ha fatto compagnia per una giornata è stato New Super Mario Bros.
Si, l'ho finito in un giorno perchè ero talmente preso dal completare i singoli quadri e i vari mondi che avevo l'intenzione di finirlo nell'arco di 24 ore. 
Giusto per evitare all'idraulico ad avere la meglio il Platform 3D che mi ha veramente colpito ma che non mi è piaciuto per la sua breve longevità è Morror's Edge.
A prescindere dalle sue odiose sfide a tempo che mi hanno fatto bestemmiare l'anima, Mirror's Edge ha raggiunto un posticino nella mia classifica proprio perchè aveva un che di "nuovo" che mi ha preso senza un buon motivo valido. 
In una città dove le informazioni sono costantemente controllate, agili corrieri chiamati “Runners” trasportano importanti informazioni lontano da occhi indiscreti. Molte persone hanno accettato questa condizione di apparente perfezione, ma non Faith Connors (doppiata, nella versione italiana, da Asia Argento....dio mio perchè...) e con lei molti runner, dei ribelli dal pensiero libero che a costo della vita trasportano informazioni al confine di questa idilliaca prigione dorata.

Punta e Clicca:
E molti mi diranno, ma che diavolo di genere è?
E' un genere che devo dire, non è molto conosciuto ed è disponibile solo su poche console ma che devo dire ha sfornato veri e propri capolavori.
Uno di questi è Phoenix Wright: Ace Attorney che io reputo il miglior gioco del genere ma anche il miglior titolo che mi sia mai capitato su Nintendo DS.
Pochi di voi lo conosceranno e lo scopo vero e proprio è vestire i panni di un avvocato impegnato a difendere i propri clienti dalle accuse di omicidio. Il gioco alterna fasi di indagine e processi. Per ogni caso sarà presente un pubblico ministero (procuratore) che tenterà di ottenere un verdetto di colpevolezza nei confronti dell'imputato.
Non è facile spiegare l'intera trama del titolo ma vi potete fidare se vi dico di acquistarlo e giocarlo il prima possibile perchè è veramente un gioco che merita tanto ma che almeno in Italia è poco conosciuto. 

Party Games:
Di giochi appartenenti a questo genere ne ho giocato veramente pochi ma tra tutte le varianti dei party games non possono mancare nella mia vita sono i giochi musicali proprio perchè sono un patito di musica.
Quello che secondo me è il titolo che rappresenta e identifica i Party Games è Guitar Hero: Warriors of Rock.
Un buon vecchio Guitar Hero con una trama che si integra perfettamente con il gioco e canzoni spettacolari e scaricabili rendono il gioco davvero ottimo per chi abbia voglia di schitarrare con i 5 tasti.

Puzzle Games: 
Il Puzzle Game che è stato premiato dai fan e acclamato nella critica nel corso degli anni è proprio Portal.
Portal inizialmente può sembrare molto strano vista la sua particolarità degli spazi e dei "portali" ma bastano pochi elementi per ottenere il Puzzle Game per eccellenza.
 In Portal il giocatore controlla, da una prospettiva in prima persona, una donna della quale non si conosce nulla se non il nome, Chell. È spinto a procedere attraverso una serie di stanze da una voce sintetizzata, appartenente ad una intelligenza artificiale di nome "GLaDOS", che sembra gestire il luogo in cui il giocatore si trova, un grosso complesso di ricerca.
Non vi dico nulla per evitare Spoiler ma la cosa che posso fare è quella di consigliarvi il titolo anche perchè il prezzo è molto basso. 

Devo essere sincero, non ricordo di avere mai giocato a un picchiaduro o a un "gioco" sportivo seriamente quindi non posso proprio selezionarli.

Ovviamente questo speciale non è fatto per egoismo ma mi era venuta in mente l'idea di condividere questi giochi con voi, consigliandoveli se non li avete giocati.
Naturalmente anche voi potrete consigliarmi giochi che non ho completamente citato commentando sotto o lasciando un commento sotto il post della pagina.
Spero che lo speciale vi sia piaciuto e insieme ad Alex vi ringraziamo per il numero e le visualizzazioni ottenute nel corso della nostra pagina proprio perchè è tutto merito vostro se abbiamo la forza di postare e offrirvi le migliori news dal mondo dei videogiochi.
Detto questo vi auguriamo nuovamente buone vacanze Natalizie e un buon anno nuovo a tutti :D (Alex & Roby) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...