lunedì 24 settembre 2012

Minecraft Story - Parte 6: Come dei DLC gratuiti

Buon lunedì a tutti, e benvenuti ad un nuovo episodio di Minecraft Story, la serie che ripercorre le origini di Minecraft e ne spiega il successo. Questo è un episodio "speciale" possiamo dire, perchè riprende ben due patch, ovvero la 1.6 e parte della 1.7. E finalmente tra due settimane siamo alla tanto attesa 1.8! Iniziamo subito!
Maggio 2011 - Minecraft Beta 1.6

Per quello che sono riuscito a trovare, anche perchè non ho avuto il piacere di giocare Minecraft alla 1.6 ma solo alla 1.7.3, posso dedurre che la Beta 1.6 è stata una patch davvero povera di contenuti. Certo, pochi ma buoni, ma sono comunque pochi rispetto a tutte le novità delle altre patch! Sicuramente una delle più importanti cose del gioco è la mappa, che fino alle 1.6 non si era mai vista ed era il sogno erotico di ogni giocatore che adorava fare lunghe spedizioni. Ovviamente, senza la mappa si ci perdeva molto facilmente e nemmeno la bussola era molto precisa,quindi l'introduzione di essa non può che aver fatto piacere ad ogni giocatore di Minecraft. Un'altra importante novità di questa patch sono sicuramente le botole, che collegate con dei circuiti di redstone sono capaci di creare vere e proprie trappole mortali sia per animali che per mostri, e anche per giocatori, se si parla di multiplayer. A proposito di multiplayer, questo aggiornamento ha portato varie modifiche..che in realtà non sono modifiche, ma piccole aggiunte o bug fix. Per citarne una, è stata introdotta la possibilità di entrare nel nether in multiplayer.

Dare un senso a ciò che si crea

Vi starete chiedendo perchè un titolo come questo, e ve lo spiego subito. Molti elementi di Minecraft introdotti sin dalle prime versioni, hanno avuto una vera utilità solo dopo parecchie patch. Facciamo degli esempi: Le ossa degli scheletri prima dell'introduzione dei cani servivano solo per la farina d'ossa, nemmeno tanto utile. Le canne da zucchero, anzi, più precisamente i fogli di carta, ottenuti con le canne, non avevano alcun senso finchè nella patch 1.6 non sono state introdotte le mappe. Anche la stessa redstone, aveva comunque una sua grande utilità, ma che è diventata davvero davvero enorme dopo l'introduzione di botole, pistoni, di cui parliamo tra pochissimo, o delle redstone rail. Questa non è affatto una critica, ma solo un parere personale che ci fa capire quanto Minecraft sia ancora vastissimo e da ampliare sempre di più GRATUITAMENTE. Le patch che vengono rilasciate ogni tot di tempo sono come dei DLC, solo che completamente gratuiti, ovviamente per chi ha comprato il gioco. Ma credo che la mojang, 20 euro da noi giocatori li meriti eccome.

Un esempio di utilizzo della redstone con le canne da zucchero
Luglio 2011 - Minecraft 1.7.1-2


L'episodio di oggi si conclude, la prossima domenica Di questa patch 1.7 parliamo poco oggi, perchè ho in mente un episodio incentrato su essa la prossima domenica, quindi trattiamo solo delle versioni 1.7.1 e 1.7.2. Le uniche novità di rilievo sono le cesoie, che praticamente sono delle forbici da giardinaggio, e i pistoni. Le cesoie sono davvero molto utili, perchè finalmente danno una vera utilità alle foglie degli alberi che prima trovavamo tanto fastidiose da togliere. Adesso queste possono essere raccolte e piazzate come meglio crediamo, dandoci la possibilità di creare giardini o cespugli come preferiamo. I pistoni, invece, sono del tutto collegati alla redstone. Sono dei macchinari che grazie ad un circuito permettono di spostare degli oggetti attaccati a loro. Ne esistono di due tipi, appiccicosi, a cui si può attaccare un cubo e spostarlo e ritirarlo indietro quanto si vuole, e normali, che lo spostano solo una volta. Gli unici due cubi che non è possibile smuovere sono ossidiana e bedrock, che non è nemmeno ottenibile normalmente. Ultima cosa, i pistoni appiccicosi si creano con le slime ball, drop raro di mob raro, gli slime!





vi racconterò la MIA storia su Minecraft, iniziata proprio con la patch 1.7.3! Spero che il post vi sia piaciuto :) (Alex)

1 commento:

  1. Ma porca puttana perche non carichi la settima parte.sono davvero carine questi episodi sulla storia di minecraft:ho scoperto cose che nn sapevo.comunque carica la prossima aparte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...