domenica 16 settembre 2012

Minecraft Story - Parte 5: Maledetta pioggia!


Benvenuti ad un nuovo episodio di Minecraft Story, la serie che ci fa ripercorrere insieme tutti gli aggiornamenti di questo gioco, fin dalla primissima Alpha! Oggi parleremo della patch 1.5 e più precisamente dei cambiamenti climatici.
APRILE 2011 - Minecraft Beta 1.5(_01) 

Con la Beta 1.5, anche Minecraft ha visto l'aggiunta di una delle cose più inserite nei videogames degli ultimi anni: Gli Obiettivi! Come è già successo tempo fa ai giochi Xbox 360 e poco dopo a quelli su Plastation 3, anche i giochi PC che vengono acquistati tramite Steam hanno gli obiettivi. Ma Minecraft è diverso, infatti questi Achievements sono già all'interno del gioco e non in un menù al di fuori del titolo stesso. Andiamo ad elencare quelli che sono stati i primi da ottenere (Dopo un po' di tempo ci sarà un aggiornamento che ne aggiungerà altri, ma ne riparleremo):
  1. Apri l'inventario: Premi E per aprire l'inventario.
  2. Prendi legno: Colpisci un albero per ottenere del legno
  3. Benchmarking: costruisci un tavolo da lavoro con 4 assi di legno lavorato. 
  4. Tempo di coltivare!: Usa bastoni e legno per costruire una zappa. 
  5. Fai il pane!: Trasforma il grano in pane. 
  6. La torta!: Grano, zucchero, latte e uova! 
  7. Tempo di combattere!:Usa il legno per fare una spada. 
  8. Cacciatore di mostri: Uccidi uno scheletro. 
  9. Ribalta la mucca: Ottieni della pelle.
  10. Quando i maiali volano:  Uccidi un maiale buttandoti da un burrone mentre lo stai cavalcando 
  11. Tempo di scavare! : Usa bastoni e legno per fare un piccone. 
  12. Upgrade: Costruisci un piccone di pietra. 
  13. Hot Topic: Costruisci una fornace con 8 pezzi di pietra. 
  14. Pesce delizioso: Cattura e cuoci un pesce
  15. Acquire Hardware: cuoci un lingotto d'oro. 
  16. On A Rail: viaggia su un minecart per un chilometro dal punto di partenza
Alcuni di questi sono davvero semplici e banali, come quello di raccogliere legna o aprire l'inventario, ma altri sono più tosti, come "quando i maiali volano" o "On a rail" che richiedono molto tempo per essere ottenuti. Purtroppo è presente ancora oggi un fastidioso bug che cancella tutti i progressi con gli obiettivi ogni volta che è istallato un nuovo snapshot o una nuova patch.
Tra le altre novità minuti troviamo delle nuove possibilità con le scale a pioli e ben due nuovi tipi di rotaie. Le detector rail e le powered rail.

Più veloce della luce (?)


Uso questo piccolo paragrafo per parlare dei due nuovi tipo di rotaie.
La prima è la Detector Rail, che praticamente serve ad attivare piattaforme o altro quando si ci passa sopra, niente di che. La seconda, la più importante invece, serve a dare velocità ai minecart, permettendo così la creazione di circuiti anche totalmente in salita o pianeggianti senza discese. Entrambi i tipi sono ancora disponibili e molto utilizzati nel gioco.

Maledetta pioggia!

Arriviamo adesso al paragrafo finale dell'episodio, in cui parlerò del cambiamento più importante della Patch, ovvero l'aggiunta degli agenti atmosferici! In realtà la neve era già presente nella prima versione, ma se capitava di spawnare in un mondo innevato allora quel mondo sarebbe sempre rimasto innevato, con la neve che cadeva perennemente. Invece adesso, con l'introduzione dei biomi delle precedenti patch è possibile trovare solo una parte del mondo innevata e con precipitazioni occasionali, il che è sicuramente meglio. La pioggia è invece un argomento da trattare a parte. Facciamoci una domanda. Quanto piove in Minecraft? Sinceramente, non so in queste versioni di cui stiamo parlando, ma alle versioni attuali piove davvero in modo esagerato! Attenzione, non in tutti i punti del mondo, ma in molti. A volte non passano 5 minuti che comincia a piovere e smette dopo una decina. E poi ricomincia 5 minuti dopo! Per non parlare del rumore, che è terribilmente fastidioso, fa venire il mal di testa D: Comunque la pioggia non porta solo disgrazie, ma anche qualcosa di interessante. Per esempio, quando ci sono i temporali e cadono i fulmini, questi ultimi possono provocare tante reazioni. La prima è quella di colpire un albero, e dare fuoco così a tutta la foresta. La seconda è la possibilità di colpire un maiale trasformandolo in un maiale zombie, il che era davvero strano visto che ancora il nether non era stato introdotto. La terza e ultima possibilità è quella di colpire un creeper, potenziandolo e rendendolo ancora più pericoloso del normale. Mi auguro di non incontrare mai uno di questi mob.



L'episodio di oggi si conclude qui, spero vi sia piaciuto, come sempre :)
Continuiamo domenica prossima! (Alex)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...