domenica 9 settembre 2012

Minecraft Story - Parte 4: Compagni di avventure

Benvenuti ad un nuovo episodio di Minecraft Story, rubrica domenicale che ci accompagna ormai dal 19 agosto. Oggi purtroppo non sarà un episodio lunghissimo, visto che la scuola sta per ricominciare e ho ancora molte cose da ripassare. Cominciamo!
Aprile 2011 - Minecraft Beta 1.4

Il primo logo del gioco
Se devo essere sincero, la patch 1.4 non è stata una delle migliori.  Ha aggiunto davvero poche cose, e molte di queste sono praticamente irrilevanti, ma parliamone comunque.
Sono stati eliminati alcuni dei suoni dei Mob, è cambiato il logo del menù principale di Minecraft, è stato cambiato il tasto predefinito del menù principale da I a E ma si può comunque decidere di mantenerlo I. Tra le novità ci sono anche alcune nuove azioni che può fare il nostro Steve come star fermo sulle scale a pioli tenendo premuto il tasto per abbassarsi. A questo punto però direi di arrivare alla novità principale della patch, che è anche un'aggiunta che nel tempo sarà molto utilizzata dagli sviluppatori.

Niente più solitudine 

Una delle caratteristiche più conosciute di Minecraft è quella di spawnare in un mondo praticamente deserto, dove le uniche forme di vita che possiamo trovare sono i maiali, le mucche e compagnia e i mob ostili che arrivano la notte. Non era mai avvenuto che nel gioco fossero aggiunti degli "alleati", dei mob che stanno con noi e che ci seguono. Ma proprio nella 1.4 arriva il primo mob amichevole, il lupo.
 O forse è un cane. Non ho mai capito se sono lupi oppure cani, sembrano lupi perchè stanno nella foresta, ma abbaiano come cani D: Ma comunque. Fin dall'inizio il lupo si poteva addomesticare con delle ossa per farlo diventare il nostro nuovo compagno di avventure. Si può avere anche più di un lupo, in modo da potersi fare un vero e proprio esercito! Le caratteristiche principali di questo animale sono quelle di proteggere il giocatore, infatti sarà sempre dietro di noi a seguirci (tranne se lo mettiamo seduto, in quel caso ci aspetterà fermo) e ogni volta che noi attaccheremo un altro mob o un nemico attaccherà noi ci proteggerà uccidendo a morsi lo sfortunato. Inoltre, non dobbiamo mai preoccuparci di averlo dietro per non perderlo, visto che quando saremo troppo veloci o troppo distanti da lui si teletrasporta immediatamente accanto a noi. 

Il primo di una lunga serie


Il lupo è stato solo uno di una lunghissima serie di aggiunte, che continua ancora oggi nelle nuove patch, dedicate agli animali da compagnia o gli alleati.
 Per esempio qualche mese fa, in Minecraft 1.2.5 sono stati aggiunti gli Ocelot, che addomesticati diventano dei gatti da compagnia con caratteristiche davvero utili. Ancora un esempio è l'aggiunta del Golem di ghiaccio che con le sue palle di neve respinge i mob che si trova davanti. Ma l'esempio più rilevante di alleati nel gioco sono i paesani, a cui dedicherò un intero post quando arriveremo alla data di uscita della 1.8, uno degli aggiornamenti più importanti di tutto il gioco.

Per oggi è tutto, mi dispiace se l'episodio è un po' più corto del solito ma davvero, non ho avuto molto tempo a disposizione, la prossima settimana lo scriverò prima così potrò pubblicarlo già la mattina. Continuiamo domenica con la patch 1.5! (Alex)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...